martedì 16 febbraio 2016

Pranzo al Mercato di San Lorenzo

Ieri sono stato a pranzo per l'ennesima volta al mercato di San Lorenzo.
Devo dire che il mercato da quando hanno creato lo spazio al primo piano con tutti i punti ristoro ha acquistato un'immagine migliore e mi rendo conto che adesso sia più attraente e piace molto ai turisti.
Certo è che al primo piano del mercato centrale l'offerta culinaria è molto ampia. Si può scegliere se mangiare una pizza, panini con salumi toscani, poi c'è il gelato ed i cioccolatini artigianali.. insomma un po' di tutto dall'antipasto al dolce. Tutto viene proposto come l'eccellenza gastronomica, i prezzi non sono economici e in linea di massima, anche se proprio di eccellenza non si tratta, tutto è buono e si fa mangiare molto volentieri. Si po' scegliere se mangiare nei tavoli comuni e se sedersi nei tavolini di uno dei ristoranti presenti.
L'ambiente è particolare, un po' buio forse, ma l'atmosfera non è male e piacerà ai turisti.
Il tutto è all'interno di un mercato ed i suoni, le voci alte, i richiami ed i saluti tra ruvidi individui sono una caratteristica del luogo. Un paio di settimane fa ci sono stato a pranzo di sabato: c'era un tal casino che facevo fatica a muovermi. Merita andare nei giorni feriali, oppure ci si deve abbandonare all'allegro marasma del mercato. Ricordo che c'era un venditore di mozzarelle che faticosamente si avanzava tra la gente in coda ai vari punti ristoro con una sorta di triciclo attrezzato con un mini frigorifero ed un baldacchino con tenda.. suonava continuamente la trombetta legata al triciclo tentando di farsi largo. Più suonava, più la confusione aumentava e più aumentava il rumore ed il chiacchericcio, più lui suonava.. e mentre i turisti facevano i video col telefonino, tutti sembravano contenti così..

Il Mercato Centrale ha anche un sito internet molto aggiornato e con tutte le informazioni interessanti.
Segnalo inoltre il Blog del Mercato Centrale, che mi è sembrato un bel blog, ricco di post molto interessanti sull'offerta culinaria Fiorentina accostata sempre all'arte e alla bellezza della nostra città.

Link Mercato Centrale:
http://www.mercatocentrale.it/

Link del Blog del Mercato Centrale:
http://www.mercatocentrale.it/blog/

Nessun commento:

Posta un commento