mercoledì 1 giugno 2016

La bellezza dell'arte alla Galleria degli Uffizi per la prima delle serate Uffizi Live


Cari amici lettori del web, ieri ho passato una piacevole serata alle Gallerie degli Uffizi. In occasione dell' inaugurazione di Uffizi Live, che si ripeterà tutti i martedì fino a Settembre, ho assistito con curiosità ad una performance di danza contemporanea nella sala della Niobe, proprio al secondo piano degli Uffizi.
Ho saputo di questa iniziativa del museo qualche giorno fa così ho colto l’occasione per tornare ad incrociare lo sguardo della bella Venere del Botticelli che sorge dalle acque.  Sono entrato in buona compagnia intorno alle ore 19.00. Il museo è rimasto aperto fino alle ore 22.00. Orario perfetto per passeggiare nei corridoi degli Uffizi. All’ingresso non ho fatto nessuna coda e all’interno del museo i turisti erano così sparsi per le stanze che c’era molto spazio e la visita è stata molto piacevole. Con calma passeggiando nei lunghi corridoi, soffermandosi a guardare i tetti rossi di Firenze al di là delle grandi vetrate per poi perdersi negli occhi di fanciulle dalla eterna bellezza.  
Mi è piaciuta molto questa nuova iniziativa del Museo. Si chiama Uffizi Live, si terrà ogni martedì sera all’interno di alcune sale del museo, dove si esibiranno ogni martedì artisti diversi di generi diversi. C’era anche il direttorone Eike Schmidt ieri sera quando ho assistito alla bella performance di danza contemporanea intitolata 4 Steps 4 Angel nella quale si sono esibite tre ballerine della compagnia fiorentina Company Blu. Uno spettacolo  di Charlotte Zerbey interpretato dalle artiste Elisa Capecchi, Olimpia Fortuni, Isabella Giustina. Ho scattato alcune foto con il cellulare, non sono il massimo ma rendono bene l’idea. Mi è piaciuta l’idea di accostare artisti contemporanei alle opere classiche del museo. A tratti sembrava quasi che le statue sullo sfondo si muovessero anch’esse in una danza accompagnando i movimenti delle tre artiste.
Prima di andar via poi una bevuta rilassante sulla splendida terrazza degli Uffizi, proprio sopra la Loggia dei Lanzi, tra le piante di corbezzolo in grandi vasi di terracotta, con vista privilegiata sul Palazzo Vecchio dorato della luce del tramonto.

Beh se martedì prossimo non avete impegni ricordatevi che c’è Uffizi Live, sarà sicuramente una serata piacevole e rilassante.  Martedì prossimo sarà ospite Gabriele Bajo, musicista e attore con lail suo progetto  "pifferaio di Hamelin" che accompagnerà, tra musica e romanza, i visitatori lungo i corridori e alcune sale della Galleria.

 


4 Steps 4 Angel


4 Steps 4 Angel


4 Steps 4 Angel


4 Steps 4 Angel


4 Steps 4 Angel

Nessun commento:

Posta un commento