lunedì 25 aprile 2016

25 Aprile Festa degli Italiani - Firenze c'è

Ciao a tutti oggi 25 Aprile 2016 molto più di un giorno speciale.
Gli Italiani ricordano la resistenza partigiana e la liberazione dal fascismo. Un giorno memorabile per tutti noi per lottare contro tutti i regimi autoritari e oppressivi, contro leggi raziali, contro le censure culturali e contro chi proibisce la libera informazione.
Oggi l'Italia ricorda e Firenze con tutta la sua passione c'è. Canti e balli popolari hanno animato in le piazze dei vari quartieri. La storica festa in Santo Spirito con il corteo che ha sfilato per San Frediano omaggiando le lapidi dei caduti. La festa in San Niccolò con una grande tavolata imbandita a festa.
Poi tanti eventi nei circoli e nelle case del popolo. Fazzoletti rossi senza partiti politici, ma con l'amore per la libertà e per il popolo libero italiano oggi hanno acceso la città di memore passione.
Firenze ricorda, Firenze non dimentica, Firenze c'è a dire che il popolo Italiano ama la libertà e ripudia ogni forma di regime ogni forma di nazismo e fascismo che sia.
Le feste nelle piazze si sono prolungate fine a sera tardi e ancora si sentono musiche in centro città. Mi sono ritrovato con alcuni amici all'ora di cena al circolo "25 Aprile" di via del Bronzino per ascoltare il coro L'ALTROCANTO che hanno offerto una loro performance di canti popolari partigiani molto emozionante. Emozioni ed eventi che non solo mantengono vivo il ricordo ma arricchiscono ognuno di noi mantenendo vivi noi stessi.

 
Immancabile canto finale offerto dal rinomato coro fiorentino L'ALTROCANTO

Nessun commento:

Posta un commento