mercoledì 27 aprile 2016

Trippa e Lampredotto - la Firenze più intima e viscerale

Quando si tratta di mangiare qualcosa di tipico ed originale di Firenze si parla di trippa e lampredotto. Non c'è mangiare così identificato con la città se non quello servito dai Trippai, dai loro baldacchini ambulanti, che riempie di invitanti odori le vie di Firenze.


La cultura fiorentina della trippa ha origine nel quartiere di San Frediano dove anticamente c'erano le prime botteghe di trippai, nelle quali la trippa veniva bollita e stesa su lunghi fili, poi raschiata e pulita da ogni scoria, quindi nuovamente bollita per esser pronta ad esser cucinata secondo le ricette della miglior tradizione. Era uso che dalla seconda bollitura si ricavasse un brodo grasso e saporito che i bottegai e artigiani del quartiere si facevano mettere in fiaschette per consumarlo magari con del pane raffermo a modo di merenda cena. E si badava bene che nel brodo ci venisse aggiunto anche un po' della colatura del grasso affinché il brodo risultasse saporito e ben nutriente. "..Sapori di una volta.." direste. Oggi con tutto il cibo che abbiamo a disposizione e che consumiamo ogni giorno con molta facilità ci può sembrare sicuramente un cosa strana, ma in altri tempi dov'esser stato un buon nutrimento.

Foto offerta gentilmente Monicucci's, appassionata food blogger.
Consiglio a tutti di visitare il suo blog:
http://monicucci.altervista.org/.
Molto piacevole nel modo in cui si presenta.
Con ricette molto gustose e ben descritte con fotografie accuratissime.
Un blog da seguire per chi ama cucinare e per chi vuole cimentarsi in idee originali.

Consiglio la ricetta Monicucci's che mi sembra semplice ma dall'ottimo risultato. Chi volesse dare un'occhiata: http://monicucci.altervista.org/?s=lampredotto.

Vorrei proporvi un elenco dei Trippai fiorentini e darvi pian piano anche informazioni su di essi: quali siano i migliori, quale sia la loro storia, quale siano le loro specialità.
Ancora non so precisamente come presenterò le loro descrizioni. Credo che presto aprirò una pagina a loro dedicata in cui inserirò i post in cui parlerò di ognuno.

Di seguito intanto un elenco dei trippai presenti per le vie di Firenze zona centro:
ORAZIO  Piazza del Porcellino
NERBONE Mercato Centrale San Lorenzo
IL TRIPPAIO DI SAN FREDIANO Piazza dei Nerli
I'TRIPPAIO DI SANT'AMBROGIO Piazza Ghiberti
TRIPPAIO ALBERGUCCI Piazzale di Porta Romana
L'ANTICO TRIPPAIO Via dei Cimatori
I' TRIPPAIO FIORENTINO Via Gioberti
POLLINI Via dei Macci

Poi altri ottimi trippai nelle zone immediatamente limitrofe:
SANDRONE zona Scandicci Vingone Piazzale Kennedy
I'TRIPPAIO zona Gavinana Piazza Bartali
ALESSIO zona Bagno a Ripoli Viale Europa








Nessun commento:

Posta un commento